Nato a Buenos Aires, Ricardo Forcinito è un pianista argentino riconosciuto dalla critica specializzata per la sua "tecnica solida, la concentrazione e la padronanza stilistica" (Buenos Aires Herald). Lui si esibisce non solo come solista ma anche parte integrante di gruppi di musica da camera. Ha iniziato a studiare musica presso la Escuela de Bellas Artes "Carlos Morel" della città di Quilmes, Buenos Aires. Ha continuato i suoi studi presso il Departamento de Artes y Sonoras Musica "Carlos López Buchardo" Instituto Universitario Nacional del Arte Ana Laura Stampalia. Ha poi ottenuto la Licenciatura en Artes Musicales, specializzato in pianoforte con lode.
Attualmente, vive a Parigi, dove ha lavorato con pianisti quali Pascal Le Corre e Aldo Ciccolini.
Ha suonato in diverse sale da concerto in Europa e Sud America. Tra le società su cui ha esibito, possiamo segnalare l'Arts George V, Amigos de la Música a Marbella, Maestranza de Ronda (Semana de la Música de Ronda), Fundación Catedral de La Plata e Ars Nobilis (Beethoven Festival dove si è esibito come solista accompagnato da Orquesta Sinfónica di General San Martin).
Parallelamente, ha ricevuto borse di studio e premi, sia da parte dello Stato argentino che da varie organizzazioni private (Mozarteum Argentino, Fundación Catedral de La Plata, ecc).